Spostarsi a Bangkok utilizzando il Chao Praya

Barche espresse, taxi fluviali o long-tail: sono davvero molte le barche che fanno su e giù per il fiume e tutte offrono buoni collegamenti. Prendere un battello a Bangkok, è un ottimo modo per raggiungere alcuni fra i luoghi iconici della città in modo veloce ed economico. Una buona soluzione per muoversi sul Chao Phraya è utilizzare una barca turistica. Questo tipo di battello si ferma presso le attrazioni principali come Wat Arun (Tempio dell’Alba), Grand Palace, Wat Po e il Royal Barge Museum.

Altra modalità sono gli Express boat (o taxi fluviali). A Bangkok operano cinque diversi tipi di taxi fluviali:

  • Linea bandiera verde. È in funzione dal lunedì al venerdì dalle 6:10 alle 8:00 e dalle 4:05 alle 6:05. Questo battello arriva fino al molo più settentrionale del percorso (Pakkret N33). I battelli con bandiera verde effettuano solamente 13 fermate. È utilizzata da coloro che vogliono raggiungere l’isola fluviale Koh Kret.
  • Linea bandiera gialla. Funziona dal lunedì al venerdì dalle 6:15 alle 7:00 e dalle 16:45 alle 20:00. Effettua solamente dieci fermate, è più grande e veloce delle altre barche e serve a persone e pendolari che dalla periferia devono raggiungere il centro.
  • Linea locale, senza bandiere. Queste barche effettuano fermate in ogni molo da Wat Rajsingkorn (S3), funzionano dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 18:30 ogni venti minuti. Il biglietto si fa a bordo.
  • Barca turistica, bandiera blu. Questo battello si ferma in vari punti, è in funzione tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. La barca opera tra Nonthaburi a nord di Bangkok a Sathorn Central Pier. Le chiamate per le fermate vengono fatte anche in lingua inglese.
  • Linea bandiera arancione: questi battelli si fermano ai moli principali, sono in funzione tutti i giorni dalle 5.50 alle 19:00. Le barche con bandiera arancione operano tra Wat Rajsinkorn (Pier S3) e Nonthaburi (Pier N30).

Le long tail boat sono, invece, barche private con le quali è possibile fare tour personalizzati lungo il fiume Chao Phraya e nei canali. Per il prezzo si contratta con i barcaioli. Le barche si fermano lungo i moli principali e presso l’importante molo di Sathorn. Con queste barche, di solito, si effettua il Tour dei canali (Khlong Tour) per avere un’idea della Bangkok del passato.   Non mancano i traghetti. Queste imbarcazioni trasportano semplicemente le persone da una sponda all’altra del fiume Chao Praya. Un viaggio costa circa 3 baht e la tratta più popolare, soprattutto per i turisti, è quella che va dal Wat Pho al Wat Arun.

Costo biglietti: da 15 a 100 baht.

 

Luoghi più visitati

Follow us

Seguici sui Social Media