MARZO IN THAILANDIA

Marzo significa l’inizio della stagione calda in Thailandia. Con le temperature in aumento, è il momento perfetto per rilassarsi al mare. Marzo è ancora un mese popolare per visitare il Paese, ma il numero di turisti è inferiore rispetto ai mesi dell’alta stagione (da dicembre a febbraio). Di conseguenza, anche i prezzi per l’alloggio e i voli interni diminuiscono, rendendo una vacanza in Thailandia ancora più conveniente in questo periodo dell’anno.

Meteo in marzo

Se visiti la Thailandia a marzo, puoi aspettarti un clima stabile ovunque tu vada con tanto sole e temperature elevate. A marzo possono ancora verificarsi isolati rovesci di pioggia, ma sono brevi e la quantità di precipitazioni scarse. Cerca di programmare le visite turistiche per le mattine più fresche e mantieniti sempre idratato.

Dove andare a marzo

Le condizioni meteorologiche sono simili sulla costa delle Andamane, sulla costa del Golfo e sulla costa orientale. Con abbondanza di cieli blu e condizioni di mare calmo, marzo è perfetto per visitare una qualsiasi delle isole thailandesi o delle località balneari della terraferma.

Sulla costa delle Andamane, Khao Lak, Krabi, Ranong e Phuket sono tutte ottime scelte per una vacanza al mare. Oppure dirigiti più a sud e spostati da un’isola all’altra nel Parco Nazionale Marino di Tarutao o esplora le deliziose isole della provincia di Trang. Sulla costa opposta del Golfo, le spiagge di Hua Hin, Prachuap Khiri Khan e Khanom sono tutte buone opzioni in questo periodo. E con le condizioni favorevoli del mare è anche un ottimo momento per girovagare tra le isole di Koh Samui, Koh Pha Ngan e Koh Tao per godere della fresca brezza marina. L’eccellente clima delle spiagge si estende fino alla costa sud-orientale con Koh Chang, Koh Samet, Rayong e Pattaya che attirano un mix di turisti locali e internazionali durante tutto il mese di marzo.

Se visiti il nord o il nord-est della Thailandia a marzo, il clima caldo e secco può esacerbare la foschia stagionale che si verifica in questo periodo dell’anno. Non è sempre un problema, ma è qualcosa di cui essere consapevoli durante la stagione secca e soprattutto a marzo.

Eventi e festival di marzo

Gli elefanti hanno sempre svolto un ruolo significativo nella storia e nella cultura thailandese. La stretta relazione risale a secoli fa ed è riconosciuta con l’annuale Giornata Nazionale degli Elefanti thailandesi il 13 marzo. In alcuni santuari degli elefanti si tengono cerimonie buddhiste per benedire gli animali e i loro mahout. In alcuni luoghi gli elefanti vengono anche “viziati” con un banchetto a base di canna da zucchero e frutta.

In marzo viene onorato anche lo sport nazionale del paese. Il 17 marzo è designato come Giornata Nazionale della Muay Thai con cerimonie speciali tenute negli stadi e nelle palestre di boxe thailandese in tutto il paese. L’evento più importante è il Festival delle Arti Marziali e la cerimonia Wai Khru che si tiene ad Ayutthaya, casa del leggendario guerriero e pugile, Nai Khanom Tom.

L’arrivo dei venti stagionali combinato con il clima caldo e secco rende marzo un mese ideale per il tradizionale passatempo dei Thais: il volo degli aquiloni. A Bangkok, lo spazio aperto di fronte al Grand Palace noto come Sanam Luang è per tradizione un popolare luogo di ritrovo per gli appassionati di aquiloni. Altrove nel paese ci sono varie competizioni fra cui l’International Kite Festival a Hua Hin e Cha Am, l’evento più importante.

Follow us

Seguici sui Social Media