GENNAIO IN THAILANDIA

Gennaio è uno dei mesi migliori per visitare la Thailandia e godersi la diversità che il paese ha da offrire. Se stai cercando una vacanza al mare, il clima stabile permette di recarti senza sorprese in una qualsiasi delle isole thailandesi o delle località balneari. Il clima fresco della stagione lo rende anche un ottimo mese per uscire in campagna e in montagna e godersi la bellezza naturale della Thailandia rurale.

Il meteo di gennaio

I modelli meteorologici della stagione fredda indicano che la maggior parte delle provincie del Paese offrono condizioni ottimali.  La combinazione minore umidità e temperature serali piacevoli, rende gennaio un mese adatto per visitare le città. Se stai visitando il nord o il nord-est della Thailandia, le temperature serali possono diventare relativamente fredde per gli standard thailandesi e un top leggero è un articolo utile da aggiungere alla lista di cose da portare al seguito.

Dove andare a gennaio

Con un clima stabile nella maggior parte delle aree del paese, gennaio è un buon mese per viaggiare in una qualsiasi delle località balneari o delle isole della Thailandia. L’unico potenziale pericolo è sulla costa del Golfo durante la prima metà di gennaio, dove potresti affrontare rovesci isolati. Sulla costa opposta delle Andamane puoi aspettarti bel tempo e dedicarti alla visita di spiagge ed isole.

Se stai cercando una vacanza più attiva, la bassa umidità di gennaio invita ad esplorare le città della Thailandia. Noleggia una bicicletta e goditi le suggestive rovine di Ayutthaya o Sukhothai. Se sei un giocatore di golf, gennaio è un mese favoloso per goderti i corsi di livello mondiale intorno a Chiang Mai, Hua Hin o Pattaya.

Nel nord del Paese, il mondo vegetale è in piena fioritura durante i mesi della stagione fredda e se viaggi a Mae Hong Son cerca di trovare il tempo per visitare i campi di girasole a Khun Yuam. Le ninfee colorate danno il loro meglio anche nei mesi più freddi con fioriture spettacolari nel nord-est della Thailandia al Red Lotus Lake a Udon Thani e a Thale Noi a Phatthalung, a sud.

Eventi e festival di gennaio

La Thailandia celebra il nuovo anno in tre diverse occasioni. Il Capodanno occidentale è un giorno festivo, così come il Songkran, il tradizionale festival dell’acqua del capodanno thailandese che si svolge ad aprile. E tra questi due eventi c’è anche il capodanno cinese. La data esatta varia a seconda del calendario lunare, ma cade tra gennaio e febbraio. Sebbene il capodanno cinese non sia una festa nazionale, è ampiamente celebrato dai thailandesi con origini cinesi. Le più grandi celebrazioni si svolgono nella Chinatown di Bangkok, ma puoi anche goderti sfilate ed eventi speciali in una serie di altre località tra cui Chiang Mai, Phuket e Trang.

Il secondo sabato di gennaio è designato come Giornata dei Bambini in Thailandia con attività divertenti e concerti di musica per i più giovani. Nel terzo fine settimana di gennaio si svolge il colorato Festival degli Ombrellli a Bo Sang: un evento locale piacevole da vivere e facile da raggiungere da Chiang Mai.

Altri eventi importanti da tenere d’occhio a gennaio includono l’eccellente Concert in the Park a Bangkok. L’intrattenimento musicale è offerto gratuitamente dalla Bangkok Symphony Orchestra al Chulalongkorn University Centenary Park. La stagione dei concerti all’aperto inizia a dicembre e prosegue fino a febbraio.

Follow us

Seguici sui Social Media