DICEMBRE IN THAILANDIA

Il clima nella maggior parte delle provincie thailandesi è eccellente. Dicembre è il mese ideale per viaggi in famiglia, relax in spiaggia o anche vacanze attive. Con i visitatori occidentali in cerca di sole invernale, dicembre è l’alta stagione turistica in Thailandia. Il picco dell’alta stagione di solito inizia a metà mese e se sei diretto sulle isole thailandesi o nelle località balneari per il periodo di Natale e Capodanno assicurati di prenotare con largo anticipo.

Dicembre meteo

I visitatori a dicembre possono aspettarsi di vedere cieli blu e lunghe ore di sole. Il vantaggio aggiuntivo dei bassi livelli di umidità durante la stagione fredda lo rende un ottimo momento per viaggiare. Sia che tu voglia uscire ed esplorare il paese o semplicemente rilassarti.

Sebbene le condizioni meteo in Thailandia siano quasi perfette, c’è un piccolo punto debole sul radar meteorologico. La costa meridionale del Golfo della Thailandia può ancora risentire degli effetti del monsone di nord-est a dicembre. Ciò significa che le isole della costa del Golfo (Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan) e parti della terraferma (Chumphon) possono subire maggiori quantità di precipitazioni in questo periodo dell’anno rispetto ad altre località. Il tempo sulla costa meridionale del Golfo è solitamente più stabile da gennaio in poi.

Dove andare a dicembre

Se stai visitando la Thailandia per una vacanza balneare incontrerai bel tempo nella maggior parte delle destinazioni. La costa delle Andamane gode di condizioni ottimali durante il mese di dicembre: è il momento perfetto per andare da un’isola all’altra. Anche la costa orientale della Thailandia vede un clima piuttosto stabile con temperature calde e mare calmo. Come accennato in precedenza, l’eccezione degna di nota è Koh Samui e le isole vicine sulla costa inferiore del Golfo della Thailandia. Altrove in Thailandia, il sole caldo, l’umidità più bassa e le temperature serali più fresche rendono dicembre un mese meraviglioso per esplorare città come Bangkok e Chiang Mai. È anche il mese giusto per avventurarsi nella splendida campagna thailandese nel nord e nord-est del paese. Nella provincia montuosa di Mae Hong Son, i girasoli dorati sbocciano durante la stagione fredda e luoghi come Chiang Rai e Nan sono perfetti.

Eventi e festival di dicembre

Il 5 dicembre è un giorno festivo: con il Bhumibol Memorial Day i thailandesi rendono omaggio al defunto re Rama IX. Il 10 dicembre si celebra, invece, il Giorno della Costituzione.

Da metà dicembre a febbraio, i visitatori di Bangkok possono godersi la stagione dei concerti all’aperto. Gli eventi gratuiti “Concert in the Park” sono ospitati dalla Royal Bangkok Symphony Orchestra quasi tutte le domeniche al Chulalongkorn University Centenary Park.

Se stai visitando la Thailandia per Natale e Capodanno, non sorprenderti nel vedere alberi di Natale giganti in vari centri commerciali in tutto il paese. Sebbene la Thailandia sia prevalentemente buddhista, ha abbracciato alcuni degli aspetti più colorati della stagione delle feste. Il giorno di Natale e il giorno di Santo Stefano sono normali giorni lavorativi in Thailandia, ma molti hotel organizzano eventi speciali per gli ospiti e organizzano cene di Natale per coloro che lo desiderano.

I festeggiamenti per il Capodanno sono un grande evento per i Thais, soprattutto a Bangkok, Chiang Mai e nelle località balneari del Paese. Gli spettacoli pirotecnici si svolgono un po’ ovunque e a Chiang Mai come in altre località del nord della Thailandia vengono rilasciate in cielo le lanterne “khom loy”.

Il 31 dicembre e Capodanno sono giorni festivi in Thailandia e la pausa prolungata rende questo uno dei periodi di viaggio più affollati dell’anno con una richiesta extra di voli interni, treni e autobus. Molti buddhisti thailandesi danno il benvenuto al nuovo anno partecipando a cerimonie religiose nel loro tempio locale. Se vuoi allontanarti dagli eccessi delle celebrazioni, una visita a un tempio thailandese per assistere o prendere parte a una delle cerimonie può essere un’esperienza edificante.

Follow us

Seguici sui Social Media