NAVIGAZIONE A VELA & YACHTING                                                                                                                                                     

Il noleggio di yacht è stato a lungo associato al Mediterraneo e ai Caraibi e deve ancora raggiungere simili proporzioni in Thailandia. Phuket è la meta principale per la vela, ed attrae navigatori thailandesi e stranieri. Da ottobre a maggio, quando il clima è al top, c'è sempre una flotta di yacht ancorati nella Nai Harn Bay nel sud dell'isola e nella Chalong Bay nel sudest. I porticcioli di Phuket hanno un'ampia gamma di imbarcazioni da affittare, dalle golette in legno ai cabinati in fibra di vetro ai motoscafi. Phuket ha le strutture migliori, vedute panoramiche e isole mozzafiato in acque cristalline. Potete affittare uno yacht, unirvi ad un equipaggio o salpare su una barca di vostra proprietà. Ogni anno si svolgono sull'isola alcune competizioni, la più grande e antica delle quali è l'annuale King's Cup Regatta (www.kingscup.com) . Fu inaugurata in onore della nascita di Sua Maestà il Re e si svolge in dicembre come parte dell’Omega Asian Yachting Circuit. A Pattaya il Royal Varuna Yacht Club, fondato nel 1957, organizza regate di barche a vela che partono dalla spiaggia. L'Ocean Marina Yacht Club di Jomtien Beach poco a sud di Pattaya ha moli, pontoni a biga e strutture di terra. Ocean Marina offre barche a noleggio per viaggi verso le isole vicine o per gite con pic-nic e crociere. Possiede inoltre una decina di barche classe Optimist per l'insegnamento ai principianti.

CROCIERE DI LUSSO                                                                                                                                                                       

Negli ultimi anni molte compagnie di navigazione hanno incluso la Thailandia nei loro itinerari. Posta tra Singapore, Hong Kong, Europa ed Australia, la Thailandia è diventata un attracco popolare, sia come parte effettiva dei programmi di crociera che come porto di manovra. Chi si reca nel Paese del Sorriso normalmente non considera la destinazione dal punto di vista del crocierista. In verità la Thailandia offre una vasta gamma di servizi per coloro che desiderano sperimentare questo tipo di vacanza. Phuket vanta una delle marinerie più prestigiose di tutto il sud-est asiatico oltre ad essere uno dei principali porti del paese per yacht e barche da diporto. Una delle più importanti novità relative alle crociere la offre la Star Clipper (www.starclippers.com/de/thailand) che ha iniziato il servizio nel Mar di Andaman dallo scorso Dicembre tra Thailandia, Malesia e Singapore, mentre il lussuoso catamarano Andaman Passion (www.andamanpassion.com)  naviga per gite di un giorno tra Phuket e Krabi. Sono queste valide e talvolta lussuose alternative che vi invitiamo a prendere in considerazione per godere al meglio le vostre vacanze in Thailandia.

PESCA                                                                                                                                                                                                   

La costa Andamana di Phuket e la provincia di Krabi offrono opportunità per un'emozionante pesca sportiva. Siti con marlin, pesci spada imperiali, tonni e molti tipi di squali sono raggiungibili in barca dalla costa. Nella Phang-nga Bay ci sono alcune rare specie marine, inclusa l'iguana nuotatrice. Importanti competizioni di pesca sportiva si svolgono sotto le regole della International Game Fishing Association che sostiene il “prendi e libera” per squali, pesci sottopeso e grandi animali predatori quali. Le isole gemelle di Racha Yai e Racha Noi, a 50 minuti da Phuket, offrono alcune delle migliori possibilità di pesca e sono una buona scelta per pescatori sia novizi che esperti. Potenti barche equipaggiate con sedie da combattimento per la pesca grossa possono essere noleggiate per la pesca d'alto mare. Le rocce a sud di Pattaya sono l'habitat per parecchie specie native del Golfo di Thailandia, quali dentici, lucci gialli, tonni striati, squali dalla coda nera e mante. 

WINDSURF                                                                                                                                                                                    

Negli ultimi due decenni, il windsurf è diventato uno dei più popolari sport acquatici della Thailandia ed è praticato in diverse spiagge. È entusiasmante ed è un ottimo modo per restare in forma, richiedendo forza, destrezza e coordinazione. È inoltre silenzioso e amico dell'ambiente. Potrete imparare a praticare windsurf in tutte le principali spiagge di Phuket, Samui, Pattaya e Krabi, così come nelle isole di Koh Tao e Koh Chang. Una volta raggiunte le abilità di base, potrete trovare tavole e vele ovunque.