Kanchanaburi Amphawa Floating Market
Samut Songkhran Maekhlong Railway Market
Samut Songkhran Way of Life

 

Situata a circa 70 km a sud di Bangkok, lungo la costa occidentale del Golfo della Thailandia, è la provincia più piccola del paese ed è famosa per la frutta, la verdura e gli ottimi frutti di mare. L’area offre anche la possibilità di visitare alcuni templi molto antichi.  Il più noto è Wat Ban Laem. Un altro “wat” che vale la pena visitare è il Wat Phummarin Kudi Tong. Una delle attrazioni più interessanti della provincia consiste nei cumuli di conchiglie fossilizzate che fanno da stupenda cornice alle sponde dell’acqua marina ed al mercato ittico presso Don Hoi Lot. Si vedono molto bene nei mesi di aprile e maggio quando il livello dell’acqua è basso.

Da non perdere assolutamente la visita di 3 mercati locali: Amphawa, Rom Hoop Market e Tha Kha. Amphawa è un vero mercato galleggiante, frequentato prevalentemente da asiatici, oltre che da occidentali curiosi. La visita di Amphawa può essere associata a quella del mercato di Mae Klong: il Room Hoop Market è consigliato a chi desidera vedere qualcosa di veramente autentico.

In Thailandia, un mercato galleggiante rappresenta un’occasione unica per addentrarsi nell’antico e tradizionale stile di vita Thai. Il Tha Kha Floating market è forse ancora più speciale: ha luogo solo durante il week-end ed in alcune particolari giornate, in funzione delle fasi lunari. Le immagini i suoni e la gamma di prodotti sono quelli classici dei mercati galleggianti ma è l’atmosfera e la deliziosa vista di frutta esotica, verdura e prelibatezze locali vendute perlopiù da donnine anziane nelle loro piccole barche a remi a fare la differenza. Fatevi tentare da un tour in barca per esplorare i numerosi canali ed osservare così il modo tradizionale thailandese di vivere lungo i corsi d'acqua.  Non lontano c’è poi il Benjarong House and Museum da visitare. Gli ospiti avranno qui l'opportunità di seguire il lavoro di abilissimi artigiani impegnati nella decorazione delle porcellane tipiche.

Miglior periodo per andare: da Novembre ad Aprile

Come arrivare

In auto: percorrere l’autostrada numero 35, passando da Thon Buri e Samut Sakhon in direzione Samut Songkhram.

In autobus: gli autobus per Samut Songkhram partono frequentemente dalla stazione in via Kam Phaeng Phet II.

In treno: i treni per Samut Songkhram partono dalla Stazione Hua Lamphong. Sito internet: www.railway.co.th