RATCHABURI Damnoen Sadouak Mercato Galleggiante
Shadow Puppet Museum
Ratchaburi

Ratchaburi è stata una città di notevole importanza, fondata durante il periodo Dvaravati, più di 1.000 anni fa. E’ situata sulle rive del fiume Mae Klong, 80 km a ovest di Bangkok. Caratterizzata da una topografia diversificata, Ratchaburi presenta pianure ad est ed una catena montuosa a ovest che le fornisce un confine naturale con il Myanmar. Il territorio provinciale della provincia è ricco di bellezze naturali e luoghi storici ed offre diverse opportunità per conoscere la cultura Thai. La principale attrazione è senza dubbio il mercato galleggiante di Damnoen Sadouak, un “must-see” per gran parte dei turisti che soggiornano a Bangkok. I venditori del mercato propongono la loro merce pagaiando sulle tipiche “long-tail boat” lungo i canali. Ratchaburi ha almeno due complessi templari che meritano una visita. Il Wat Muang presso il quartiere di Ban Pong possiede un museo che racconta la storia e l'importanza del popolo Mon in Thailandia. Il Wat Khanon nel quartiere Photharam è invece il centro per l’insegnamento e la pratica del “Teatro delle Ombre” thailandese. Il tempio ospita probabilmente l’ultimo importante teatro delle marionette contribuendo a mantenere viva questa storica forma di intrattenimento già in essere durante l’era di Sukhothai. La provincia è ricca di formazioni carsiche che a loro volta hanno prodotto alcune delle grotte più insolite e spettacolari della Thailandia centrale. I siti più famosi di Ratchaburi comprendono le Tham Ruesi Khao Ngu, che ospita una delle più antiche reliquie buddiste oltre a testimonianze archeologiche degli insegnamenti praticati a Ratchaburi durante il periodo Dvaravati; e le Tham Khao Bin. La visita di queste grotte non richiede esperienze di speleologia ed alcune di esse sono state trasformate in templi. Se, infine, siete incuriositi dai pipistrelli e volete vederne davvero tanti andate a Khao Chongpran ove si trova la Tham (che in lingua Thai significa grotta) Phra Non. All’imbrunire i pipistrelli (chiamati qui volpi volanti soprattutto a causa delle loro dimensioni e della peluria che ne ricopre parte del corpo) volano fuori dalla cavità in migliaia oscurando quasi completamente il cielo mentre i loro stridii possono essere uditi anche a notevole distanza. Un vero spettacolo della natura anche se è raccomandabile evitare il luogo quando fa buio!  Ratchaburi è anche una destinazione adatta agli sportivi. In particolare presso il Khao Ngu Rock Park si possono svolgere diverse attività fra cui l’arrampicata e le zip lines.

Miglior periodo per andare: da Novembre ad Aprile

Come arrivare: Ratchaburi non è lontana dalla Capitale ed i visitatori possono facilmente noleggiare una macchina a Bangkok o prendere un treno o un autobus.

In Treno: 

treni partono tutti i giorni e con più corse da entrambe le stazioni di Bangkok, sia Hua Lumphong che Bangkok Noi. Il tempo di percorrenza tra Bangkok e Ratchaburi è di 2 ore. Web: www.railway.co.th/        

In Auto:                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

1: da Bangkok prendere l'highway n. 4, Petchakasem Road pe  atchaburi via Bang Khae, Om Noi, Om Yai Chai Nakhon Si, e Nakhon Pathom.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

2: oppure sempre da Bangkok prendere l'highway n° 338 per Nakhon Si Chai via Buddhamonthon e imboccare l'highway numero 4 che porta a Ratchaburi.                                                                                                 

Autobus:

collegamenti giornalieri da Bangkok partono dalla stazione Southern Bus Terminal in direzione Hua Hin. Il viaggio dura 3 ore circa. Web: www.transport.co.th