PARCO NAZIONALE MARINO DI MU KO ANG THONG

Mu Koh Ang Thong, situato nella provincia di Surat Thani nel sud della Thailandia, è un parco marino formato da 42 isole. Istituito nel 1980 il parco si estende su una superficie totale di 102 km quadrati di cui circa solo 18 composti da terra ferma. La maggior parte delle isole consiste di montagne calcaree che vanno da un’altezza di 10 metri fino ad un massimo di 500 metri sul livello del mare. Questo gruppo di affascinanti  isole è piuttosto diverso sia geograficamente che strutturalmente da Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao. Le isole del Parco Marino di Ang Thong si presentano, infatti, con pareti rocciose che fuoriescono dal mare innalzandosi verso il cielo per svariati metri promettendo un contesto naturale ancora incontaminato e di entrare in contatto diretto con una flora ed una fauna molto particolari.

Principali attrazioni del Parco:

-Isola di Wua Talap

L’isola di Wua Talap è situata nella baia di Kha. Qui si trova la sede del parco nazionale. Proprio di fronte si apre una stupenda spiaggia di sabbia bianca dove è possibile rilassarsi al sole o fare il bagno in un’acqua cristallina. In cima alla montagna ad un’altezza di 400 metri si trova il viewpoint da dove si contemplano dall’alto gran parte delle isole. Non lontano si trovano le cave di Bua Bok, uniche nella loro formazione geologica, con l’immancabile corollario di stalagmiti e stalattiti.

-Thale Nai 

Sull’isola di Mae Ko si trova il Thale Nai (letteralmente: lago nella montagna). E` un grande lago naturale attorniato da un monte di roccia calcarea. Il lago ha una conduttura sotterranea naturale che lo collega al mare e dal quale riceve l’acqua. Attraverso un sentiero e dopo una piccola scalata è possibile raggiungere una postazione dove poter ammirare questa singolare bellezza della natura.

-Isola di Samsao   

L’isola si trova di fronte all’isola di Mae Ko. Qui si trovano stupendi coralli e bellissime spiagge di sabbia fine color bianco adatte al camping, al nuoto e allo snorkeling.

-Isola di Thaiphlao e isola di Wua Kantang   

In queste due isole si trovano stupende barriere coralline e spiagge di sabbia bianca e fine.

 

Percorsi Natura:   

A Kha Bay presso la Wua Talap Island c’è un percorso di circa 500 metri che porta a raggiungere il View Point Trekking Trail per godere di una stupenda vista del parco. Dalla baia sottostante sono due i percorsi da seguire in canoa. Il primo percorso è di una lunghezza di circa 600 metri e costeggia l’isola di Phi. Il secondo è lungo 2 km e passa fra le spiagge di Kha Bay e di Nathap. Nelle isole di Thaiphlao, Samsao e Wua Talap vi sono percorsi per la pratica dello snorkeling.

Come raggiungere Ang Thong  

Sull’isola di Koh Samui sono svariate le agenzie che organizzano tour per visitare Mu Ko Ang Thong. I tour possono essere effettuati con barche normali oppure con motoscafi.

Indirizzo: 145/1, Talat Lang rd, Talat Sub-district – Amphur Muang Surat Thani – Surat Thani, 84000
Mail: reserve@dnp.go.th

Tel. : +66 0 7728 6025, +66 0 7728 0222

PARCO NAZIONALE MARINO DI MU KO ANG THONG

Luoghi più visitati

Follow us

Seguici sui Social Media