Su Tong Pe Bridge Mae Hong Son
Mae Hong Son
Mae Hong Son-Pang Ung
Nam Lod Cave

Mae Hong Son è considerata fra le più remote provincie del Regno. Si trova ad ovest di Chiang Mai e confina con il Myanmar, occupa una superficie di 12.681 chilometri quadrati ed è caratterizzata da alte montagne (che raggiungono anche i 2000 metri), attraversate da vallate con fitta vegetazione: un vero Paradiso Terrestre che, proprio a motivo della conformazione del territorio, è una delle provincie più isolate della Thailandia. La città, nata su un accampamento di elefanti, si trova sul confine Thai-Myanmar a 900 km da Bangkok. Solo nel 1965 Mae Hong Son è uscita dal proprio isolamento grazie alla costruzione della strada che la collega a Chiang Mai. La Road 180, ben 1864 curve di una strada panoramica che dalla città di Chiang Mai (dove arrivano i voli) sale a tornanti attraverso risaie e jungla tropicale, fino a raggiungere questa incantevole cittadina avvolta nel verde e spesso nella nebbia. Famosa per i suoi paesaggi montuosi, le cascate, le grotte ed i villaggi tribali, è la méta ideale per il trekking, i piccoli viaggi d’avventura e per gli amanti dei paesaggi dominati da colline selvagge in cerca dell’emozione concessa dalla vista di una vallata verde ed incontaminata. Per la sua vicinanza al confine, la provincia ha ampiamente subito le influenze delle minoranze etniche dei Karen e degli Shan. Ancora poco conosciuta e sicuramente una delle zone meno esplorate del nord della Thailandia, Mae Hong Son è l’alternativa ideale per chi cerca una meta insolita, non turistica e lontana dai soliti percorsi battuti. Immersa in una natura in cui l’uomo non è ancora riuscito a mettere vere radici tra cascate, grotte e piccoli villaggi dove il tempo sembra essersi fermato, questa zona ben si presta a essere scoperta a piedi, con lunghe camminate, trekking e passeggiate. I templi antichi, il lago, le colline e il vivace mercato, offrono ottimi spunti per piacevoli escursioni, mentre la varietà degli alloggi disponibili ne fanno un’ottima base per esplorare le montagne vicine. Da giugno fino a marzo è il periodo adatto per il rafting lungo i fiumi di cui è ricca la zona. Ottimo il trekking lungo i sentieri di montagna che si inoltrano nella foresta fino ai villaggi tribali dove ci si può fermare per trascorrere la notte. Raccomandata la visita del Phuklon Country Club Health Mud Spa: qui si possono godere bagni d’acqua termale calda nel bosco ed effettuare trattamenti con i fanghi presso il centro termale. A Mae Hong Son le tradizioni thailandesi si fondono con la cultura birmana e sono gelosamente custodite. Questo crogiuolo di popoli e culture si manifesta in molti esempi dell’architettura cittadina come il Wat Hua Wiang e il Wat Chong Kham. Da non perdere la visita o almeno un pernottamento nel villaggio di Pai situato 110 Km ad est di Mae Hong Son. Si tratta di un villaggio di circa 3,000 abitanti situato in un luogo affascinate: un'ampia valle circondata da verdi montagne nota per la possibilità di praticare il miglior rafting in Thailandia.

Miglior periodo per andare: Da Novembre ad Aprile

Come si raggiunge: 

In Aereo:Non ci sono voli diretti da Bangkok a Mae Hong Son. Bangkok Airways serve la destinazione con due voli al giorno in partenza da Chiang Mai.                                                                                                                                   

In Treno: non ci sono treni diretti da Bangkok. Sette treni al giorno collegano Bangkok e Chiang Mai. Da Chiang Mai prendere un autobus o un aereo per Mae Hong Son. Per maggiori informazioni Bangkok Railway Station Web: http://www.railway.co.th                        ... Autobus: dalla stazione degli Autobus a Nord di Bangkok in Phahonyothin Road. Bus con aria condizionata partono ogni mezz’ora circa per Chiang Mai. Dalla stazione Autobus Arcade di Chiang Mai, i bus partono otto volte al giorno per Mae Hong Son per due diversi percorsi: Chiang Mai-Pai-Mae Hong Son oppure Chiang Mai-Hot Mae Sariang-Khun Yuam-Mae Hong Son. C’è un bus diretto che parte dalla stazione degli autobus Nord di Bangkok per Mae Hong Son una volta al giorno. Il viaggio dura circa quindici ore.