Diving at Ao Muang,Ko Tao,Surat Thani
Koh Tao pier
Ko Tao
Ang Tong Marine Park

Koh Tao è una piccola isola di 21 Km quadrati situata nel Golfo della Thailandia tra le province di Chumphon e Surat Thani. Dista circa 2 ore di barca dalle due isole di Koh Samui e Koh Phangan (considerate le due sorelle maggiori dell'arcipelago). Koh Tao in lingua thailandese significa isola delle tartarughe. In passato gli fu dato questo nome in quanto centinaia di tartarughe venivano a deporre le uova nelle sue stupende spiagge disabitate. Oggi l'isola di Koh Tao riceve circa 250.000 visitatori ogni anno ed è il paradiso per molti subacquei provenienti da ogni parte del mondo. L'isola è considerata uno dei migliori siti nel Golfo della Thailandia per le immersioni subacquee: la circondano stupende baie con acqua cristallina. Molti resort ed hotel si affacciano su questi stupendi paradisi tropicali offrendo la possibilità di fare snorkeling rimanendo a stretto contatto con una spettacolare vita marina. Sull'isola si trovano diverse scuole di immersione di ottima qualità che offrono sia corsi base che avanzati. Oltre al diving a Koh Tao si possono svolgere una serie di attività differenti dalla Muay Thai alla pesca, dal trekking allo snorkeling. A Koh Tao l'alta stagione va dal mese di Dicembre a Marzo e da Luglio ad Agosto. In questi mesi il sole è quasi sempre presente e le piogge poco frequenti.

Spiagge

La spiaggia di Sairee: si trova nel versante ovest di Koh Tao. Lunga più di 1.5 Km è la spiaggia più popolare e frequentata dai vacanzieri.  Quella di  Mae Haad è anch’essa situata nella costa ovest dell’isola. Qui si trova il villaggio di Mae Haad con un piccolo porto dove attraccano i traghetti e le long-tail boat.  Chalok Ban Khao è situata invece a sud ed è la terza spiaggia più popolare dopo quelle di Mae Haad e Sairee Beach. La baia offre un bello scenario, ma per via del basso fondale non è molto adatta agli appassionati del nuoto che per trovare una certa profondità devono approcciare il largo. Nella parte occidentale della spiaggia, all'altezza dell'inizio della strada che porta a Mae Haad, si trova un posticino molto carino chiamato Haad Saal Chao, una piccola striscia di sabbia dove è possibile rilassarsi al sole. Proseguendo, vicino alla Baia di Chalok Ban Khao ci sono una serie di paradisiache spiaggette raggiungibili a piedi. Ao Thiang Ok Beach chiamata più comunemente Shark Bay è la più grande e merita di essere vista per la sua bellezza tropicale. Lungo il versante est di Koh Tao si trovano alcuni fra gli scorci più pittoreschi dell'isola. E' possibile inoltre godere dei fantastici fondali che offre questa costa semplicemente praticando lo snorkeling. Le principali baie e spiagge sono: Hin Wong, Laem Thian, Ao Tanote, Ao Lang Khaai e Ao Leuk. Tutte possono essere accessibili dalle strade, oppure tramite il servizio di Taxi Boat. Laem Thian Beach è molto piccola, mai affollata ed è un ottimo posto dove poter praticare snorkeling. Può essere raggiunta a piedi ma anche con i taxi boat che partono dal piccolo porto di Mae Haad oppure includerla in uno dei classici giri dell'isola con barca organizzati. Laem Thian è una delle migliori località dove poter avvistare le tartarughe marine e piccoli, innocui squali. Una parentesi a parte va dedicata ad uno dei luoghi più spettacolari della Thailandia meridionale. Parliamo della spettacolare isola di Koh Nang Yuan.

Miglior periodo per andare: Da Febbraio a Settembre.

Come arrivare

In treno : treni provenienti da nord e da sud fermano alle stazioni di Chumpon e Surat Thani. Da qui occorre poi prendere un songtaew fino al molo da dove si prende il traghetto.                                                                       

In aereo: l’aeroporto più vicino è a Koh Samui servito da circa 20 voli giornalieri della Bangkok Airways. Alternativa è volare su Surat Thani e poi raggiungere l’isola in barca o ferry.                              

In battello: Il modo più veloce per arrivare a Koh Tao è in catamarano ad alta velocità da Chumphon. La società Lomprayah (http://www.lomprayah.com/) fornisce un biglietto in cui sono abbinati bus e battello: la partenza è vicino Khao San Road a Bangkok, l'arrivo a Koh Tao. Il viaggio notturno da Bangkok dura quasi 14 ore.

-          Da Surat Thani, ci sono meno servizi di traghetti per Koh Tao, ma la città è il principale punto di partenza per imbarcazioni dirette a Koh Phangan. Fra le possibilità un traghetto la mattina presto o un traghetto con servizio cuccette durante la notte.

-          Da Koh Phangan e Koh Samui un viaggio a Koh Tao in barca richiede 1 e 2 ore, rispettivamente, ci sono numerosi ferry che partono da vari porti di Koh Samui. Da Samui ci sono anche varie opzioni per gite di un giorno.

Sull'isola: con poche eccezioni, quasi tutte le strade a Koh Tao sono sterrate. Tuttavia, nuove strade vengono asfaltate costantemente. Il 95% di tutto il traffico dell'isola è costituito da moto e ciclomotori.