Koh Lipe
Koh Lipe

Koh Lipe è una piccola isola nel sud della provincia di Satun, e si trova nel Mar delle Andamane. L'isola fa parte del Parco Nazionale Marino di Tarutao, un parco che ne raggruppa di più di 70. Le isole si trovano a circa 40 km off-shore dalla costa occidentale thailandese e tutte possono essere visitate con gite di un giorno.  La più grande del gruppo, Koh Adang, possiede dei bungalow di proprietà dalle autorità del Parco Nazionale. Da novembre fino a maggio i traghetti collegano quotidianamente Koh Lipe al porto di Pak Bara,  a Koh Lanta, a Trang, Koh Ngai, Koh Muk e a Koh Bulon. Da maggio fino a novembre Koh Lipe è servita da un servizio settimanale di traghetti da Pak Bara, un piccolo villaggio di pescatori vicino a Satun. L'alta stagione a Koh Lipe corrisponde al periodo tra dicembre e gennaio, quando è necessario prenotare con grande anticipo in quanto le richieste saturano facilmente i posti letto dell'isola. E’ un’isola non molto grande che concentra quasi tutti i suoi ristorantini, centri massaggi, bar e negozietti in una strada chiamata Walking Street, mentre gli altri sono sparsi lungo le altre poche-arterie. La night life non offre più di qualche party sulla spiaggia e pub per un drink dopo cena. Per tale motivo l’isola di Lipe risulta perfetta per le famiglie o le coppie che cercano relax e un’atmosfera romantica, senza però essere isolati dal mondo. Le attività più popolari a Koh Lipe sono lo snorkeling e le immersioni: vi è una buona possibilità di snorkeling direttamente al largo delle spiagge principali, ma i siti migliori possono essere visti aderendo alle escursioni giornaliere combinando al bagno un delizioso pic-nic su spiagge da cartolina. Ci sono diversi centri diving specializzati e presso molti villaggi si affitta l’attrezzatura da snorkeling e vengono organizzate gite in barca. Tre sono le principali spiagge a Koh Lipe: Pattaya Beach, Sunset Beach e Sunrise Beach. La prima è la più popolare ed ha una grande varietà di luoghi di soggiorno, rinomati anche per l’offerta gastronomica.

Miglior periodo per andare: Da Novembre a Maggio

Come arrivare                                                                                                                                                                           

Oltre alle isole al largo della costa di Satun, la provincia non riceve molti turisti. Di conseguenza, non ci sono molte opzioni di viaggio per raggiungere la provincia. Dalla Malesia o dalla Thailandia ci sono barche che portano i passeggeri in entrambe le direzioni, da e per le isole di Satun, in località come Koh Lipe e Koh Tarutao. Altrimenti, Hat Yai è la grande città più vicina con una stazione ferroviaria, aeroporto internazionale e autobus. Per avere maggiori informazioni potrete sempre contattare il Pak Bara National Park Visitor Center al numero 074-783485 o 783597.

In auto: da Bangkok, guidare verso sud utilizzando l'highway 4 passare Prachuap Khiri Khan e Chumphon poi prendere l'highway 41 per Nakhon Si Thammarat e Phatthalung. Da Phatthalung, seguire l'highway 41 che porta alla highway 4 e, infine, l'highway 406. La distanza fra Bangkok e Satun e' di 973 chilometri.     

In autobus: il viaggio da Bangkok a Satun può essere effettuato con pullman da prendersi al Bus Terminal Sud. I pullman partono la mattina o la sera e coprono i quasi 1000 chilometri in circa 13 ore. Per ulteriori informazioni, chiamare il Bus Terminal Sud (tel: +66 0 2435 1199-200) o la stazione degli autobus a Satun (tel: +66 0 7471 1446). Da Hat Yai, Satun può essere raggiunta privatamente o con i bus pubblici che partono dalla stazione autobus di Hat Yai ogni 2 ore. Per Bangkok, i bus partono dalla stazione degli autobus di Satun, che si trova pochi chilometri a sud della città. Arrivano a destinazione in 15 ore e partono al mattino e al pomeriggio. Gli autobus per Trang partono ogni ora dalle ore 05:30 alle ore 16:30 e si arriva circa due ore più tardi. Altri bus partono per Phuket al mattino, mezzogiorno e sera. Il viaggio dura circa 8 ore con soste a Trang e Krabi.                                                                                                                                                         

In aereo: non ci sono voli diretti per Satun: si può volare ad Hat Yai e da qui i visitatori possono prendere un pulmino, taxi o autobus per Satun, che si trova a 97 chilometri di distanza.

In barca: collegamenti per l'isola di Koh Lipe vengono effettuati soltanto nei mesi non soggetti ai monsoni, cioè da novembre a maggio. L'unica località da cui partono i traghetti è Pak Bara che è anche il principale porto. Alcuni traghetti con partenza da Pak Bara fanno sosta a Koh Tarutao mentre altri a Koh Bulon per un tragitto totale di un'ora e mezza. Nei mesi da novembre a maggio è possibile raggiungere Koh Lipe anche da Koh Lanta e da Koh Phi Phi. E se siete in Malesia sull'isola di Langkawi potete raggiungere Koh Lipe in una sola ora.