Koh Tieb Patiew
Sand Dune
Tung Wua Laen Beach
Chumphon Pinnacle

La provincia di Chumphon si trova nell'Istmo di Kra, la stretta lingua di terra che collega la penisola malese con l’Asia continentale. Nella sua parte occidentale confina con il Myanmar mentre l'est della provincia è formato da più di 200 chilometri di litorale: spiagge numerose ed opportunità per nuotare, prendere il sole, praticare la vela, il nuoto, le immersioni ed il parapendio. Chumphon è una destinazione ideale per coloro che sono alla ricerca di relax in un ambiente naturale e tranquillo.  La città di Chumphon, capoluogo della provincia, è la porta verso altre province meridionali e le isole del Golfo di Thailandia, in particolare Koh Tao, la destinazione più amata dai subacquei nel Golfo di Thailandia. I siti che circondano le isole del Parco Marino Mu Koh Chumphon offrono ottime opportunità per le immersioni. I subacquei possono ammirare le affascinanti forme dei fondali marini oltre a giardini di corallo, pareti di rocce, grotte e pesci dalle colorazioni stravaganti. Si tratta di un mare ricco di plancton e la vita qui prolifera ad un ritmo impressionante. La visibilità varia a seconda della marea e delle condizioni climatiche. In una giornata favorevole può arrivare a 20 metri, ma con la bassa marea può ridursi anche a 6/8 metri. Tra le spiagge più belle menzioniamo quelle dell’isolotto di Koh Phithak. L’isola dista solamente un chilometro dalla terraferma ma presenta delle particolari formazioni rocciose ed una bella barriera corallina. La provincia di Chumphon possiede anche molte foreste di mangrovie, che sono poi la casa di molte specie di volatili. In particolare da settembre a novembre, è possibile osservare un gran numero di uccelli migratori lungo la costa: vogliono sfuggire al freddo inverno in Asia settentrionale e volare verso zone più calde come la Malesia, Singapore o in Indonesia. Il clima nell’area ha temperature medie abbastanza alte ed uniformi nel corso dell'anno, da 29 a 34 °C. Le precipitazioni vanno dai 56 mm del mese di marzo ai 380 mm del mese di novembre.

Spiagge ed isole

-          Ao Thung Makham. Le baie formano 2 semicerchi che si congiungono al centro. Proprio nel mezzo si trova una penisola disseminata di rocce di ogni forma e dimensione.

-          La spiaggia Sai Ree è popolare e molto bella. Si tratta di una spiaggia ampia e curva ed è una delle preferite dai residenti

-          Parco nazionale di Mu Koh Chumphon. E’ stato istituito nel 1989 e copre un'area totale, fra spiagge e isole, di 31700 kmq. Le belle spiagge del parco includono Hat Thung Makham e Hat Sai Ri, Hat Arunothai, Hat Tong Khrok. Nel mare di fronte sono disseminate più di 40 isole come Koh Chorakhe, Koh Ngam, Koh Maphrao, Koh Mattra, Koh Thong. Su queste isole si trovano siti di immersione, spiagge di sabbia bianca e coralli, come ad esempio nell'isola Chorakhe nella parte settentrionale del parco. Attorno all'isola di Ngam ci sono perfette barriere coralline, interessanti per le immersioni.

-          Koh Maphrao è una piccola isola di sabbia bianca che si trova a 1 km dalla spiaggia di Sai Ri. Qui vale la pena di esplorare la bellissima barriera corallina che si estende verso ovest.

-          Koh Khai una piccola isola montuosa che dista 4 km. da Hat Bo Mao, Koh Khai e' circondata da molte piccole e belle spiagge. La vera bellezza dell'isola, tuttavia, si manifesta sotto la superficie d’acqua cristallina: barriere coralline brulicanti di pesci e altra vita marina.

Miglior periodo per andare: da Febbraio a Settembre

Come arrivare e come muoversi                                                                                                                                          

In treno: dalla stazione ferroviaria di Bangkok, Hua Lumphong, ci sono treni che partono ogni giorno per Chumphon. Per informazioni, consultare www.railway.co.th. Anche dalla stazione ferroviaria Bangkok Noi a Thonburi originano treni giornalieri.                                                                                                           

In auto: a Bangkok è possibile arrivare a Chumphon via highway No. 4 o No. 35, l'autostrada No. b4 attraverso Petchaburi e Prachuap Khiri Khan. Il tragitto dura 6 ore.                                                                                                              

In autobus: ci sono servizi regolari di autobus giornalieri da Bangkok a Chumphon. Il viaggio in autobus dal Bus Terminal Sud di Bangkok direttamente al Terminal Bus Chumphon richiede 8 ore.                                                         

In aereo: l'aeroporto più vicino è Surat Thani, da dove i visitatori possono prendere un autobus. Per viaggiare nella provincia, autobus locali pubblici partono di fronte al mercato di Chumphon sulla Tha Taphao Road e operano dalle 6.00 alle 18:00. C'è servizio taxi locale disponibile presso la stazione dei taxi dietro il vecchio mercato di fronte al bus terminal.