Chantaburi-Noen Nangphaya View Point

L’utilizzo della bicicletta è una tendenza globale che si sta espandendo anche in Thailandia. Al di là dei benefici per la salute, i fattori ambientali ed i risparmi sui costi, pedalare è anche un ottimo modo per godere dei siti turistici attraverso un’ottica diversa.  Gli operatori turistici di tutto il paese offrono una varietà di divertenti escursioni in bicicletta. Spice Roads Cycle Tours (https://www.spiceroads.com/ ) offre viaggi per ciclisti di tutti i livelli. Il River of Kings Ride è un'escursione di 2 settimane che porta da Chiang Mai fino alla valle del fiume Chao Phraya e consente la visita delle antiche città di Lampang, Ayutthaya, Sukhothai e Khampeng Phet, approcciando le località da percorsi lontani dalle tradizionali piste turistiche. Le provincie di Phra Nakhon Si Ayutthaya e di Sukhothai in particolare sono due grandi siti adatti a coniugare pedalate e visite turistiche.

Nel Nord il territorio montano-collinare è ideale per la mountain bike e il periodo migliore va da novembre a febbraio, con il clima più fresco. Per i ciclisti preparati, il Crouching Tiger Cycling Tours (http://northernthailand.com/a_1.5/en/chiangmai-sports/adventure-sports/104-crouching-tiger-cycling-tours.html) organizza 6 o 10 giorni nelle Thai Highland. Si sale sulle vette più alte attraverso spettacolari e sinuose strade. L’operatore offre inoltre un'esperienza di 10 giorni presso il Golden Triangle.

Nella Thailandia Centrale & Nordorientale è il Khao Yai National Park ad offrire 13 ottimi percorsi. Fra gli altri viaggi possibili ricordiamo un rilassato tour costiero di 11 giorni, un trekking più impegnativo di 10 giorni sui Tribal Trails of the North e uno più breve di 3 giorni attraverso il bellissimo paesaggio di cascate, grotte e pacifiche comunità lungo il fiume a Kanchanaburi.

Per chi preferisce un tour più localizzato - a differenza dei trekking che coprono centinaia di chilometri - allora Krabi è il posto ideale. Amazing Bike Tours (https://www.amazingbiketoursthailand.asia/ ) propone il tour Krabi Explorer attraverso strade secondarie, piantagioni di gomma, fra piccoli villaggi e templi locali.

E che dire della Capitale? Per i viaggiatori un tour di un giorno a Bangkok è l'opzione perfetta. Fra gli operatori, Urban Adventures (https://www.urbanadventures.com/destination/bangkok-tours) è un buon “bike-operator” capace di gestire al meglio le escursioni attraverso le strade secondarie.

Category_news: Turismo