Phuket food

Phuket è senza dubbio famosa per le sue spiagge, ma l'isola più grande della Thailandia ospita anche una scena gastronomica esaltante. È una diversità che riflette l'eredità dell'isola con influenze provenienti dal sud della Thailandia, dalla Cina e dalla Malesia. Dal semplice cibo di strada alla cucina raffinata, ci sono una moltitudine di allettanti opzioni. Phuket Town, ad esempio, è stata insignita del titolo di Città Creativa della Gastronomia dall'UNESCO nel 2015. Il prestigioso elenco riconosce l'eclettica scena gastronomica locale in tutta l'isola, il che rende Phuket anche una destinazione per buongustai.

Baba food

Molto prima del boom del turismo, era l'estrazione dello stagno l'industria più importante dell'isola. Durante il XIX secolo i mercanti d'oltremare e i lavoratori cinesi si riversarono qui. I discendenti di quei coloni cinesi sono conosciuti come Peranakan o Baba. L'odierna generazione di Baba che vive a Phuket è orgogliosamente thailandese e fiera della propria eredità. Il cibo “Baba” è una combinazione unica che attinge alle influenze della cucina cinese hokkien, malese e thailandese meridionale.

Phuket Town

Ovunque tu scelga di soggiornare a Phuket, trova il tempo per visitare la “old town”. La storica area della Città Vecchia ospita un'architettura sino-portoghese estremamente fotogenica: luoghi suggestivi in cui soggiornare e una favolosa scena gastronomica. Passeggia per la città e noterai una serie di murales colorati che celebrano il cibo e la cultura di Phuket.

Piatti da provare

Ci sono molti piatti locali tra cui scegliere e se chiedi a una dozzina di locali qual è il loro piatto preferito, potresti ottenere una dozzina di risposte diverse. Questa è solo una piccola selezione di piatti locali da provare quando visiti Phuket.

Dim sum (gnocchi al vapore con diversi ripieni)

Roti (frittelle in stile thailandese spesso accompagnate con il curry)

Khao tom haeng (porridge di riso)

Mee pad Hokkien (noodles fritti, Hokkien-style)

Pesce fresco

Moo hong (stufato di pancetta di maiale)

Kung pad sataw (gamberi saltati in padella con fagioli amari sator)

Kung sieb (gamberi croccanti in pasta di peperoncino)

Kanom jeen Phuket-style (spaghetti di riso con curry aggiunto)